L’autore

Fabio Dal Maso

Fabio Dal Maso nato nel 1970 vive nel vicentino. Docente in una scuola media superiore, ha svolto attività di volontariato in varie associazioni ed enti nel Comune di Barbarano Mossano. E’ stato presidente per un mandato amministrativo di una Biblioteca civica comunale promuovendo anche una serie di presentazioni di libri con autori di fama nazionale. Si è occupato di promozione del territorio collaborando anche con un Ufficio Turistico e coordinando una partecipazione dell’Area Berica su Rai 2. Per vari anni presidente di una Pro Loco. Ricercatore storico per ricostruire alberi genealogici è anche un buon lettore di libri, oltre che appassionato di tradizioni e leggende.

Con “…Sposami” egli vuole inserirsi in un vuoto di rito che purtroppo ancora esiste nel matrimonio civile mancando quest’ultimo di un adeguato contesto di parole e segni. Obiettivo del testo è celebrare l’amore dando agli sposi e all’Ufficiale di Stato Civile delle tracce su cui scegliere per rendere più bello e significativo il momento del “Si”. I puntini sospensivi nel titolo ricordano che la decisione a sposarsi è stata preceduta da un percorso a due già vissuto e già scritto. Ma giocando sul titolo la prima e l’ultima lettera di “…SposamI” è un SI, una scelta di dire SI all’unione. Ed in fine la parola si può scomporre con “…S-PosaMi”, ossia “posa me” come base solida della tua vita. Perché non esiste Amore di serie A e di serie B, ma grandi desideri di unirsi in coppia con l’augurio che quel bene duri per sempre.
Fabio Dal Maso

Guarda l’intervento su Rai 2 a Mezzogiorno in Famiglia.

Altre opere dell’autore:

Mauro Corona
foto con Mauro Corona

                      img_1577      libro 

I due libri genealogici, relativi a quattro cognomi veneti, contengono alberi genealogici, documenti storici, trascrizione di fonti orali, foto storiche, ruoli matricolari. Dall’altro però, data la mole dei volumi e l’impostazione del lavoro specialmente nel secondo testo “Ghiotto e Miolato” (presentato domenica 6 settembre 2020, vd. foto sotto), fanno da spunto e insegnano un metodo di lavoro certosino e scientifico di ricerca per chiunque voglia addentrarsi nelle ricerche genealogiche. Utile e consigliato quindi come consultazione per tutti.Incontro discendenze Ghiotto eMiolato